A mio avviso chiunque, per una volta almeno nella vita, dovrebbe concentrare tutta la propria attenzione su una terra che ricorda, abbandonarsi totalmente a una terra che ha conosciuto, guardarla da ogni possibile punto di vista, esaminarla con curiosità, indugiarci sopra. Dovrebbe immaginare di toccarla con le mani a ogni stagione e di ascoltare i suoni ch’essa promana. Dovrebbe immaginare le creature che ci vivono sopra e ogni più piccolo moto del vento. Dovrebbe rivedere il bagliore del mezzogiorno e tutti i colori dell’alba e del tramonto. (N. Scott Momaday, 1969)
mercoledì 30 ottobre 2024
domenica 27 ottobre 2024
Le erbe aromatiche: un progetto condiviso!
Un nuovo traguardo per AgriCulture Sociali 3.0: le erbe aromatiche sono quasi pronte per arrivare sulle vostre tavole! Negli ultimi giorni, la cooperativa Gli orti del Pellicano, partner del nostro progetto, ha iniziato a essiccare le erbe aromatiche coltivate con cura e passione. Un processo che rappresenta molto più di una semplice attività agricola: è il frutto di un lavoro condiviso, di una comunità che cresce insieme. Le erbe, dopo essere state essiccate, verranno confezionate dalla cooperativa L'Officina Sociale, che coordina il progetto. E sì, gli ordini stanno già arrivando! Siamo quindi a un buon punto, ma soprattutto, siamo orgogliosi di vedere i risultati di un percorso che unisce inclusione, formazione e valorizzazione del territorio. Il progetto AgriCulture Sociali 3.0 nasce proprio per questo: creare opportunità di crescita e formazione, sostenere le famiglie in situazioni difficili e offrire nuove prospettive grazie al potere della terra. Una rete di enti e realtà del Terzo Settore che crede nella forza dell'agricoltura sociale, nel Lodigiano e oltre. Ogni erba essiccata, ogni piantina curata, racconta la storia di chi ha lavorato con impegno e dedizione. La bellezza dell’agricoltura sociale sta anche nel fatto che, indipendentemente dalle difficoltà, ogni prodotto ha la stessa qualità e bontà di sempre. Una prova che, insieme, possiamo costruire qualcosa di grande e significativo. Diventiamo comunità, cresciamo insieme.
mercoledì 16 ottobre 2024
Ancora un passo! Verso impatto zero 2.0...
Le pensiline del progetto Ancora un passo! Verso impatto zero 2.0 sono pronte e così gli impianti fotovoltaici, come gli allacciamenti. Manca soltanto qualche dettaglio (più che altro burocratico: la parte più difficile), ma ormai siamo in dirittura d’arrivo e di nuovo grazie a chi ci ha sostenuto fin qui e ha condiviso con noi l’idea di un uso consapevole delle fonti energetiche.