mercoledì 26 giugno 2024

Free Zone, 26 giugno 2024


L'aggiornatissimo website Free Zone dedica un intero post al progetto Verso impatto zero 2.0-Ancora un passo!, sottolineando l'urgenza della nostra proposta e i valori insindacabili e indivisibili della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

mercoledì 19 giugno 2024

Verso impatto zero 2.0-Ancora un passo!

La comunità Il Pellicano, che dal 1991 promuove e valorizza l’integrazione sociale della persona e il riconoscimento del diritto di cittadinanza in un'ottica di collaborazione col territorio e con le istituzioni, ha avviato dal 2012 un percorso per ridurre i consumi e l’impatto ambientale della propria sede, rafforzato dal progetto del 2021 Verso impatto zero e che ha trovato una decisiva ulteriore implementazione quest’anno grazie al bonus 110%.

Il progetto Verso impatto zero 2.0-Ancora un passo! prevede l’installazione di sette pensiline funzionali al posizionamento di un impianto fotovoltaico al fine di ridurre i consumi e le emissioni di gas Co2, nell'ottica di un uso consapevole delle fonti energetiche. In questo modo le strutture della comunità Il Pellicano non solo risparmieranno dal punto di vista economico ed energetico, ma diventeranno anche un modello di sostenibilità e indipendenza dalle risorse fossili. Un scelta particolarmente importante visto che negli ultimi dieci anni, attraverso le attività degli orti del Pellicano, l’area della comunità è stata orientata alla ricerca della massima biodiversità sviluppata attorno a un’idea di welfare alternativo e solidale.

Verso impatto zero 2.0-Ancora un passo!, come già la parte iniziale del progetto (e altre iniziative), è sviluppato in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che garantisce l’equivalente della raccolta fondi operata dalla comunità Il Pellicano (valida fino al 15 luglio). La dimensione economica qui è relativa, conta anche un piccolo contributo per condividere un progetto, peraltro già in avanzato stato di realizzazione (il completamento è previsto per l’autunno di quest’anno), proiettato concretamente verso un futuro sostenibile.

giovedì 13 giugno 2024

Apriamo le porte al futuro!


Avremo modo di parlarne a lungo, ma intanto ecco alcune brevi sintesi dei numerosi progetti sviluppati dagli orti del Pellicano in collaborazione con AgriCulture Sociali 3.0 e con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Le piante aromatiche e officinali

Frutto della co-progettazione nell’ambito di AgriCulture Sociali 3.0 il progetto delle piante aromatiche e officinali costituisce un importante tassello nell’arricchimento della biodiversità del Pellicano. Una porzione degli orti è stata destinata alla coltivazione di maggiorana, origano, salvia russa, santoreggia, rosmarino, timo limone, erba cedrina, menta glaciale,  melissa, lemongrass, menta bergamotto o menta piperita e ortica. Oltre a costituire un’opzione per aggiungere gusti e sapori nelle preparazioni culinarie, l’area sarà facile e utile meta per le nostre api e della loro capacità di impollinazione.


Verso impatto zero 2.0-Ancora un passo!


L’attenzione alla sostenibilità energetica e ambientale è una caratteristica che gli orti del Pellicano hanno perseguito da sempre. Con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, il progetto continua lo sviluppo delle energie rinnovabili già implementato con Verso impatto zero e prevede l’installazione di sette pensiline funzionali al posizionamento di un impianto fotovoltaico al fine di ridurre i consumi e le emissioni di gas Co2, nell’ottica di un uso consapevole delle fonti energetiche. L’impianto fotovoltaico sopra le pensiline (40 kw) sarà collegato ad una rete di batterie per la ricarica di mezzi elettrici e servirà a far funzionare le tre pompe di calore della social housing e della segreteria, togliendo l’utilizzo del metano e passando tutto all’elettrico (con 60 kw di accumulo) aggiungendo così un nuovo passo verso l’obiettivo dell'impatto ambientale azzerato.


                                                                     La stagione degli orti

Aglio, cipolle, patate, cornetti, finocchi, zucchine, melanzane e peperoni, pomodori, datterini, pomodori da passata, fragole, poi per quest’inverno, le zucche e le verze, nonché le uova e il miele delle nostre 24 famiglie di api, nonché le composte di fragole, arance, mandarini e miele e cannella sono i prodotti in arrivo nella prossima stagione degli orti, sempre a prezzo calmierato (si trovano presso gli orti e nei mercati lodigiani del GAP-Gruppo di acquisto popolare di Lodi)


Gli orti del Pellicano 2015/2025


L’anno prossimo saranno i primi dieci anni degli orti. Vogliamo festeggiare questa straordinaria esperienza in modo adeguato e abbiamo già qualche idea, ma ci farebbe piacere condividerle o ricevere un contributo in termini di idee e di proposte. 

martedì 11 giugno 2024

Nomenclatura degli orti...

Ci aspettiamo una grande stagione, pioggia permettendo, ma intanto abbiamo dato un nome a ogni aiuola.







giovedì 6 giugno 2024

Open Day-Ancora un passo!

Sabato 15 giugno, a partire dalle 10.30 gli orti del Pellicano, a Monte Oliveto di Castiraga Vidardo (Lo), saranno aperti al pubblico per la presentazione dei nuovi progetti e della prossima stagione. Saranno inaugurate le porzioni degli orti dedicate all’iniziativa delle piante aromatiche e officinali e verranno annunciati i progressi, già avviati, degli impianti fotovoltaici che consentiranno di proseguire il proprio percorso verso l’impatto ambientale azzerato. Troveremo anche l’occasione per ricordare che ci stiamo avvicinando al fatidico anniversario del decennale, che cadrà giusto l’anno prossimo, un traguardo che vogliamo condividere e festeggiare con tutti. Seguono aggiornamenti e dettagli, intanto segnatevi la data.

domenica 2 giugno 2024

Piante aromatiche e officinali in arrivo!

Ecco alcune immagini degli ultimi sviluppi del progetto delle piante aromatiche e officinali, realizzato in collaborazione con AgriCULTURE SOCIALI 3.0. Nelle aiuole predisposte nello scorso autunno stanno fiorendo basilico, erba cedrina, lemongrass, maggiorana, melissa, moria, ortica, piperna, rosmarino, salvia, salvia ananas, santoreggia e timo limone. Vengono concimate una per una e idratate da un impianto di irrigazione autonomo. A breve ogni aiuola avrà un pannello informativo con i QR Code per accedere alle schede descrittive di ogni singola essenza che fiorirà offrendo agli orti del Pellicano, e in particolare alle nostre api, un nuovo angolo di biodiversità.