Tappa a Melegnano: mercoledì 28 maggio, alle ore 18 sarà presentato presso il Museo Broggi (Mi), il nuovo libro di Marco Denti, La terra di tutti (collana Turning Point, Jimenez Edizioni, Roma). Nello spazio espositivo di via Scholl, ricavato dai rinnovati resti di archeologia industriale di una delle più grandi fabbriche metallurgiche della Lombardia, Marco Denti dialogherà con Giorgio Bedoni e Gianluca Di Cesare attorno una riflessione che diventa un invito a rallentare, a osservare, a riscoprire lo stupore e l’ascolto, a considerare la possibilità di una relazione diversa con il pianeta. Tutto nasce, come recita il titolo della collana, da un turning point, quel momento imprevedibile che cambia la prospettiva, e nella vita di Marco Denti è stato l’esperienza di servizio civile in una cascina a fianco di persone emarginate, tra campi da coltivare, animali da allevare e John Mellencamp in sottofondo. Un’intuizione che ha cambiato il suo modo di guardare il mondo e che tempo dopo ha portato alla nascita degli orti del Pellicano, a Castiraga Vidardo (Lo) un modello di welfare alternativo basato sull’agricoltura sociale che proprio nel 2025 compie dieci anni. Ma La terra di tutti non è soltanto un libro sugli orti del Pellicano. È un libro su una trasformazione: Marco Denti racconta il suo ritorno alla terra e il valore del legame con il territorio, il tempo e le stagioni. Ci invita a rivalutare il nostro rapporto con il lavoro, il cibo, l’ambiente e, più in generale, il nostro “stare al mondo”. Lo fa intrecciando memorie personali, suggestioni letterarie e musicali, immagini vive e potenti della Pianura Padana: passeggiando nella Valgrassa, lungo le sponde del fiume, tra campi coltivati e stoppie, gamberi rossi della Louisiana e aironi, cacciatori e api operaie, la poesia della pioggia e la fatica concreta del lavoro nei campi. In questa passeggiata che affascina e avvolge Marco Denti racconta non solo il mondo che lo circonda ma una storia che è un patrimonio comune. Ingresso libero e gratuito, si raccomanda la puntualità.
domenica 25 maggio 2025
venerdì 23 maggio 2025
Una normale mattina sotto un cielo blu...
Una bella mattinata a confrontarci con le api, con le primizie e con sviluppi e novità in arrivo insieme all'estate!
martedì 20 maggio 2025
Aspettando il sole...
In attesa del sole fervono i preparativi per la nuova stagione degli orti: un po' di manutenzione delle arnie con le api particolarmente agitate per questo clima bizzarro, un primo controllo ai finocchi, all'aglio, alle cipolle, alla patate e a tutti gli altri ortaggi in dirittura d'arrivo, un'occhiata alle rigogliose e profumatissime piante aromatiche, una nuova pesa per le prossime consegne e la bacheca dei progetti e delle proposte, sempre aggiornatissima.
Lavori in corso...
Oggi piccolo test per le prossime conserve: zucchine sott'olio con un filo di menta e aglio quanto basta. Risultato unanime da tutti gli assaggiatori: deliziose.
Iscriviti a:
Post (Atom)